
La scuola dell’Infanzia Paritaria “Pedicini”
Fortemente voluta da Don Michele Grella, figura carismatica, amatissimo da tutti, è gestita dal 2015 dalla Cooperativa Sociale “L’Opera di Don Michele”, che si ispira, come cita il nome stesso, all’instancabile opera del fondatore, noto a tutti per la sua sensibilità umana e spirituale.
La cooperativa ha sempre lavorato con determinazione e umiltà per essere presente sul territorio come punto di riferimento e di qualità attraverso una costante attenzione alle dinamiche organizzative, didattiche e di funzionamento della scuola. Di qui la necessità di prevedere e mettere in atto percorsi individuali di apprendimento, garantendo interventi compensativi e un’offerta formativa arricchita, tesi al recupero di svantaggi e disuguaglianze.
La cooperativa ha sempre lavorato con determinazione e umiltà per essere presente sul territorio come punto di riferimento e di qualità attraverso una costante attenzione alle dinamiche organizzative, didattiche e di funzionamento della scuola.
Di qui la necessità di prevedere e mettere in atto percorsi individuali di apprendimento, garantendo interventi compensativi e un’offerta formativa arricchita, tesi al recupero di svantaggi e disuguaglianze.
La nostra scuola dell’infanzia è innanzitutto:
Accoglienza:
la scuola dell’infanzia è la prima istituzione, ancora per la maggior parte dei bambini, di socializzazione, ed è, ancora per molti genitori, il primo luogo a cui si deve affidare la cura e l’educazione dei propri figli. Accogliere significa rispettare quel bambino e la sua storia ed accompagnarlo per un periodo della sua vita alla scoperta della realtà che lo circonda, facendo, all’interno di questa realtà, esperienza di sè in azione.
Gioco:
la nostra scuola dell’infanzia utilizza come massimo strumento di apprendimento il gioco, inteso come tramite per l’acquisizione delle competenze e le abilità dei bambini di questa fascia di età. L’ambiente privilegiato della classe è diviso in spazi simbolici che attraverso il gioco libero o guidato mettono in moto le energie conoscitive di ogni singolo bambino.
Incontro:
la nostra scuola dell’infanzia come tutte le scuole è luogo di incontro, tra il sè del bambino e gli altri: insegnante, personale della scuola e altri bambini. La nostra Scuola dell’infanzia cerca, quindi, di allontanare il rischio di un luogo unidirezionale in cui l’insegnante istruisce i bambini come dei contenitori da riempire, esaltando la bidirezionalità del rapporto, in cui l’adulto e il bambino imparano, si accolgono, si incontrano reciprocamente.
Fede:
nel senso etimologico del termine, “fiducia in”; la nostra scuola insegna ad avere fiducia: fiducia nell’insegnante, nei compagni, in Dio, nel futuro.





Testimonianze


Tine Jensen

Rebecca Higgins
I Nostri Insegnanti

The Commitment
Activities

Happy Environments

Active Learning

Creative Lessons
